HIFI4ALL ::: The Real Music & HiFi Revolution :::
Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 3307 il Mar 27 Ott - 22:03
Statistiche
Abbiamo 430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cucicu

I nostri membri hanno inviato un totale di 5837 messaggi in 565 argomenti
I postatori più attivi del mese
Leon77

Caleb Lost

I postatori più attivi della settimana
Leon77

Caleb Lost

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Parliamo di trazione diretta...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Parliamo di trazione diretta...

Messaggio  rferrinid il Gio 26 Mar - 15:05

Da tempo pensavo ad un giradischi a trazione diretta ; così mi sono messo a cercare in rete e nei vari forum qualche consiglio per gli acquisti ...inutile dirvi che il best seller della categoria è il Technics sl 1200 mkII , un vecchietto non più in produzione che ancora sta sulla cresta dell'onda , almeno così dice il mercato.
Si trova ad un prezzo medio di 800 euro , parlo di esemplari revisionati con gli ultrasuoni riportati alle condizioni di fabbrica e perfettamente funzionanti.
Però...sarà vera gloria ?

mi sono dedicato alla ricerca di un'alternativa ; oggi , oltre al piccolo
audio technica   ATlp120

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

, esistono altri due giradischi , anch'essi cloni del technics , il fratello maggiore del citato atlp 120 , cioè il 1240

e lo Stanton st 150

non ultimo è comparso sulla scena mondiale il Pioneer PLX1000

tutti a trazione diretta , tutti incredibilmente simili , se non uguali al nonnetto technics sl 1200 mkii.

E ricordate l'onkyo recentemente segnalato ?

Prezzi ?
dai 300 euro per il piccolo audio technica , ai 500 per il fratello maggiore e lo stanton , fino ai (forse perché non so il listino attuale) 1000 euro per il pioneer.
Domandona : è possibile che ad oggi nessuno è stato in grado , se non di superare , ma almeno di uguagliare le doti di robustezza del technics che lo rendono così appetibile ? I suoi cloni , perché esteticamente è così , sono poi così scarsi , sempre in rapporto all'originale , musicalmente parlando ?
A me personalmente gli attuali piacciono molto , stanton e at lp1240  soprattutto; non vi nascondo che sono stato ad un pelo dal prendere il piccolo at lp120 quando playstereo lo stava svendendo. Oggi continuo a chiedermi , UTENTI DJ SE CI SIETE BATTETE UN COLPO !
Scusate il maiuscolo , ma il dubbio resta : spendere 800 euro per un TT usato e revisionato o spendere molto meno (pioneer a parte) per un giradischi nuovo e probabilmente anche un progetto nuovo , seppur simile esteticamente al technics ?

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Occupazione/Hobby : papà musicofilo
Gatto
Impianto : rega brio-r,Dynaudio DM 2/7 , Marantz cd6004 ,Teac T-H300 MKIII, Alessandro MS1 , Beyerdynamic DT990 PRO , Akg K550, Koss Porta PRO, Docet 10/D

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parliamo di trazione diretta...

Messaggio  rferrinid il Mer 22 Apr - 11:14

e di questo che mi dite ?

a me piace moltissimo...

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gatto
Impianto : rega brio-r,Dynaudio DM 2/7 , Marantz cd6004 ,Teac T-H300 MKIII, Alessandro MS1 , Beyerdynamic DT990 PRO , Akg K550, Koss Porta PRO, Docet 10/D

Messaggio  portnoy1965 il Mer 22 Apr - 17:20

Questo che modello era ?
Bello comunque.

Però un po' di fantasia in più, a livello estetico, non guasterebbe. LOL 1

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : segue

Messaggio  Sisco il Mer 22 Apr - 18:47

Un pò datato per i miei gusti.

Sisco
Membro
Membro

Occupazione/Hobby : programmatore
Tigre
Impianto : x+y

Messaggio  rferrinid il Mer 22 Apr - 19:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questo che modello era ?
Bello comunque.

Però un po' di fantasia in più, a livello estetico, non guasterebbe. LOL 1

È l' At LP 120 in livrea nera.
Avete visto l'onkyo cp 1050?

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gatto

Messaggio  Gian56 il Dom 20 Set - 18:39

L'hanno scorso mi sono preso il mio secondo gira, e ho scelto l'audio tecnica lp1240.
Questo apparecchio mi ha stupito per come suona, visto anche il suo basso costo, attualmente lo uso come un laboratorio del suono, in ragionevdel fatto che posso ascoltare diverse testine, la comodita' di sostituirle con il loro Headshell mi ha sempre intrigato, ed ora tutto questo e' diventato un bella realta'.
In questi mesi poi gli ho fatto parecchi upgrades per migliorarlo, ed ora suona davvero molto bene.

Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Occupazione/Hobby : X
Impianto : Musicalissimo

Messaggio  avalon il Dom 20 Set - 18:54

Hai fatto delle modifiche...di che tipo?

avalon
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : musica, lettura, pittura.
Impianto : Paradigm, HK990, Audioquest

Messaggio  Gian56 il Dom 20 Set - 19:59

Tante...
Ora ci vorrebbe tempo x spiegati.
Ma sappi che questi apparecchi possono suonare tutti molto meglio, presi così si non si esprimono come dovrebbero.

Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Stentor il Dom 20 Set - 20:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Si trova ad un prezzo medio di 800 euro , parlo di esemplari revisionati con gli ultrasuoni riportati alle condizioni di fabbrica e perfettamente funzionanti.

800 mi sembrano una follia !! Io ne ho appena venduto uno revisionato ed assolutamente perfetto da ogni punto di vista ad € 350 ...puntina compresa

Se vuoi una alternativa a trazione diretta imho ben suonante (meglio non saprei...dovrei fare una prova) prova a cercare un vecchio Yamaha PX2 ...naturalmente a posto... e poi fammi sapere.

Se invece vuoi semplicemente un gira ben suonante allora cercane uno dalle prestazioni adeguate senza voler a tutti i costi una determinata tecnologia.

Stentor
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Impianto : McIntosh

Messaggio  rferrinid il Dom 20 Set - 21:12

Credimi Ivano, un sl1200 revisionato e rimesso a nuovo (meccanica ripulita con gli ultrasuoni) veleggia sui 900 €

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gatto

Messaggio  Caleb Lost il Dom 20 Set - 21:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Credimi Ivano, un sl1200 revisionato e rimesso a nuovo (meccanica ripulita con gli ultrasuoni) veleggia sui 900 €

Quoto. I prezzi sono quelli. studio

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  Stentor il Dom 20 Set - 22:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Credimi Ivano, un sl1200 revisionato e rimesso a nuovo (meccanica ripulita con gli ultrasuoni) veleggia sui 900 €

Ne ho appena acquistati due a € 500. Uno praticamente nuovo e uno con qualche segno. A quella cifra te lo lascio volentieri, non ne vale la pena nemmeno come suono.

E' il solito problema dei traffichini che comprano ferrivecchi e li vendono a peso d'oro. Sul discorso ferrovecchio non è certo il caso dell'SL 1200 che è un gira assolutamente attuale e discretamente suonante ma il fatto che è diventato "di moda" ha fatto crescere a sproposito i soldi che chiedono ...ma non li vale e ad un amico l'ho girato al mio costo compreso della revisione dopo averci giocato un po' ....

Stentor
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Impianto : McIntosh

Messaggio  rferrinid il Mer 23 Set - 11:13

Ne ho appena acquistati due a € 500. Uno praticamente nuovo e uno con qualche segno. A quella cifra te lo lascio volentieri, non ne vale la pena nemmeno come suono.

E' il solito problema dei traffichini che comprano ferrivecchi e li vendono a peso d'oro. Sul discorso ferrovecchio non è certo il caso dell'SL 1200 che è un gira assolutamente attuale e discretamente suonante ma il fatto che è diventato "di moda" ha fatto crescere a sproposito i soldi che chiedono ...ma non li vale e ad un amico l'ho girato al mio costo compreso della revisione dopo averci giocato un po' ....

Ti ringrazio per l'offerta , ma parlando di trazione diretta mi piace troppo l'audio technica atlp1240 nuovo ; il technics è troppo vecchio e seppur in buone condizioni non sai mai come , chi e quanto è stato maltrattato...
Semmai un giorno volessi affiancare al mio thorens un altro giradischi , mi prenderò la libertà di disturbarti ...magari puoi indirizzarmi verso una delle tue irripetibili occasioni. saluto

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gatto

Messaggio  Gian56 il Gio 24 Set - 11:32

Ti ringrazio per l'offerta , ma parlando di trazione diretta mi piace troppo l'audio technica atlp1240 nuovo ; il technics è troppo vecchio e seppur in buone condizioni non sai mai come , chi e quanto è stato maltrattato...
Semmai un giorno volessi affiancare al mio thorens un altro giradischi , mi prenderò la libertà di disturbarti ...magari puoi indirizzarmi verso una delle tue irripetibili occasioni. saluto

Io posseggo  l'At LP1240 da quasi un annetto e ne sono davvero contento, e un gira costruito benissimo, molto solido e con un bel braccio, ci puoi montare tutte le testine che vuoi, pensa..che ne uso ben 8  e suonano tutte bene.

Gian56
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  rferrinid il Gio 24 Set - 11:46

Grazie Gian , ne terrò conto soprattutto visto che , inspiegabilmente , è il TT che è sceso di prezzo di più nell'ultimo anno !

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gatto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:52

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: