HIFI4ALL ::: The Real Music & HiFi Revolution :::
Chi è in linea
In totale ci sono 8 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 3307 il Mar 27 Ott - 22:03
Statistiche
Abbiamo 430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cucicu

I nostri membri hanno inviato un totale di 5834 messaggi in 565 argomenti
I postatori più attivi del mese
Leon77

I postatori più attivi della settimana
Leon77

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Cerwin Vega XLS12

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cerwin Vega XLS12

Messaggio  Caleb Lost il Gio 28 Mag - 6:25

Fino all'anno scorso ho possedute, anzi direi che sono loro ad avermi posseduto, una coppia di Cerwin Vega XLS12, due mostri veri. Diffusori che incutono timore già prima di suonare.
Questo dopo che per moltissimo tempo ho cambiato almeno un diffusore l'anno.
Adesso ho Focal e Dynaudio. Grandi diffusori, ma la voglia di risentire il suono e la "maestosità" del suono Cerwin Vega! è troppo forte. Così ho deciso di prendere queste ok 2

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono le Cerwin Vega! XLS15. Doppio 38 e 400watt in RMS, ma vi assicuro che reggono potenze ben più elevate. Le mie XLS12 erano pilotate da uno Yamaha P2500S e, mentre l'amplificatore clippava, "loro" non facevano una piega. Respiravano bene mentre lo Yamaha era sul punto di spirare e dirmi addio sorriso
E per cortesia, non catalogatele come diffusori da giostraio se non le avete mai ascoltate. Gli americano sono rozzi ma sanno costruire diffusori e amplificatori.
Qui in Europa abbiamo tutti un pò la puzza sotto il naso. Da noi un diffusore deve essere attraente, avere forme armoniose e possibilmente non deve avere woofer oltre i 16 centimentri.
Nei nostri impianti ascoltiamo Bach e Mozart, anche se amiamo i Metallica, solo perchè la classica ci dà un "tono" da intelletuale audiofilo.
Da noi si degustano due dita di vino, si filosofeggia molto e a vuoto, perdiamo tempo a misurare anche la lunghezza dei calzini che portiamo addosso, ecc.
In America il salone più piccolo è quanto casa mia, fanno diffusori senza fronzoli che suonano bene, amano ubriacarsi, ma soprattutto se gli piacciono i Metallica ascoltano quelli e se ne sbattono del bon ton sorriso
Come avrete ben capito le prospettive sono divergenti e come tali vanno assunte come un imperativo ok 2

Ultima modifica di Caleb Lost il Gio 14 Apr - 8:08, modificato 1 volta

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cerwin Vega XLS12

Messaggio  Stone66 il Gio 28 Mag - 18:53

Ottima scelta! Ho avuto modo di ascoltare il modelllo condoppio 38 e sono rimasto basito. Non sono affatto diffusori da disco-pub. Hanno un ottima definizione in gamma media e un suono a tutto tondo. Notevoli.

Stone66
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : commerciante/musica
Impianto : pc, mdac, mcintosh6900, Focal Electra 1007be

Messaggio  teskio74 il Gio 28 Mag - 18:53

.....porka zozza che bestie! complimenti LOL 1 LOL 1
Buon ascolto Caleb saluto

teskio74
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : ...work in progress
Impianto : teac AV H500D

Messaggio  portnoy1965 il Ven 29 Mag - 10:52

Questi giostrai francamente non li capisco. sorriso sarcastico

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : segue

Messaggio  Caleb Lost il Ven 29 Mag - 15:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questi giostrai francamente non li capisco. sorriso sarcastico

Enrico LOL 1 LOL 1 LOL 1 LOL 1

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  Spider il Ven 29 Mag - 15:59

Caleb vuoi distruggere casa? LOL 1

Spider
Novizio
Novizio

Occupazione/Hobby : troppi
Impianto : Musical Fidelity +Monitor Audio

Messaggio  portnoy1965 il Ven 29 Mag - 16:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questi giostrai francamente non li capisco. sorriso sarcastico

Vai di biamplificazione ?

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Caleb Lost il Ven 29 Mag - 16:44

Assolutamente!!! Doppio Adcom 555 in mono. Uno per canale...solo 600watt per canale e 25A di picco su 1ohm LOL 1

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  portnoy1965 il Ven 29 Mag - 16:47

Assolutamente!!! Doppio Adcom 555 in mono. Uno per canale...solo 600watt per canale e 25A di picco su 1ohm LOL 1

Chissà perchè ma avevo questo sospetto sorriso

Le hai già prese ?

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Caleb Lost il Ven 29 Mag - 16:48

Chissà perchè ma avevo questo sospetto sorriso

Le hai già prese ?

No aspetto che parte mi moje!!! LOL 1 LOL 1 LOL 1 LOL 1 LOL 1

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  portnoy1965 il Ven 29 Mag - 17:08

Se la mia partisse per un po' sarei contento anche senza diffusori LOL 1

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  portnoy1965 il Ven 29 Mag - 17:11

Torniamo in topic ...
Sostanzialmente che differenze ci sono tra questa serie e la Ve che io posseggo. ?
Da quel che avevo letto c'erano sulle sfumature sulle alte a favore della XlS di contro la serie VE sembra scenda più in basso.
Me lo confermi ?
Inoltre - a mio avviso cosa tutt'altro che trascurabile - la serie ve è solo moonowiring.
e.

portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Caleb Lost il Ven 29 Mag - 18:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Torniamo in topic ...
Sostanzialmente che differenze ci sono tra questa serie e la Ve che io posseggo. ?
Da quel che avevo letto c'erano sulle sfumature sulle alte a favore della XlS di contro la serie VE sembra scenda più in basso.
Me lo confermi ?
Inoltre - a mio avviso cosa tutt'altro che trascurabile - la serie ve è solo moonowiring.
e.

Sì la serie VE è nata per essere usata senza sub e scende più in basso. Anche se i 26/28Hz dichiarati non sono reali. Ho letto sul forum delle CW che scendono fino a 35hz.
Capirai bazzecole sorriso sarcastico
Le XLS sono la serie di punta ed è orientata più sul pro. Teoricamente nasce per essere abbinata ad un sub, anche se le XLS15 scendono fino a 38hz sorriso sarcastico Immagina la botta del 38cm. a 38/40hz LOL 1 Che dici mi servirà il sub? sorriso sarcastico sorriso sarcastico sorriso sarcastico
Detto questo, ho anche letto che le Ve sono più facili da pilotare in quanto sono diffusori da 8ohm, mentre la serie XLS nonostante dichiari 6ohm, in realtà ha una media di 4ohm.
Quindi nel caso delle XLS serve più ciccia ok 2

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  rferrinid il Lun 1 Giu - 6:49

Sono previsti spostamenti tellurici a Roma, zona sud-est !

rferrinid
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Occupazione/Hobby : papà musicofilo
Gatto
Impianto : rega brio-r,Dynaudio DM 2/7 , Marantz cd6004 ,Teac T-H300 MKIII, Alessandro MS1 , Beyerdynamic DT990 PRO , Akg K550, Koss Porta PRO, Docet 10/D

Messaggio  virman71 il Ven 4 Nov - 20:42

Anche io possessore di una coppia di Cerwin Vega xls 15....a cui ho anche messo mano al cross e addomesticate tramite equalizzazione digitale....Che dire,vanno alla grande!!!

virman71
Novizio
Novizio

Occupazione/Hobby : operaio
Impianto : sorgente cMP2+finale Yamaha M70+diffusori Cerwin Vega XLS15

Messaggio  AudioJam2 il Sab 5 Nov - 12:00

Di CW! mi hanno spesso chiesto di modificarne alcune coppie, ma dopo la prima esperienza, ci rinuncio volentieri : cabinet in "massello" di truciolato macinato grosso.... le viti autofilettanti stringono una sola volta, poi girano a vuoto... assorbente interno di spessore pari a 1-2mm, componentistica del filtro a dir poco imbarazzante...cabinet che si contorce sotto alla spinta del woofer....midrange paragonabile al largabanda nel radioregistratore cinese da 10 euro... Non tocchiamo poi il tasto delle misure acustiche perchè c'è da stare male. Queste casse vanno bene per gli americani e basta... devono suonare forte, poco importa se bene o male. Loro non vogliono il Prosciutto di Parma e il Grana Padano, voglio il triplo hamburger con 1/2 litro di kechup e formaggio giallo-ocra... non importa se nella carte ci sono gli steroidi, antibiotici, nel grano del pane il glifosato e nel kechup il glutammato... basta riempirsi la pancia... e le stanze di suono.
Noi europei avremmo anche la puzza sotto al naso, ma le cose le sappiamo fare un pò ( molto ) meglio.. e con meno "cinema".

AudioJam2
Operatore del Settore HiFi
Operatore del Settore HiFi

Occupazione/Hobby : ARTIGIANO
Impianto : Denon DN-A300M + TASCAM CD-200SB + DIFFUSORI AUDIOJAM2

http://www.audiojam2.com

Messaggio  virman71 il Sab 5 Nov - 13:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Di CW! mi hanno spesso chiesto di modificarne alcune coppie, ma dopo la prima esperienza, ci rinuncio volentieri : cabinet in "massello" di truciolato macinato grosso.... le viti autofilettanti stringono una sola volta, poi girano a vuoto... assorbente interno di spessore pari a 1-2mm, componentistica del filtro a dir poco imbarazzante...cabinet che si contorce sotto alla spinta del woofer....midrange paragonabile al largabanda nel radioregistratore cinese da 10 euro... Non tocchiamo poi il tasto delle misure acustiche perchè c'è da stare male. Queste casse vanno bene per gli americani e basta... devono suonare forte, poco importa se bene o male. Loro non vogliono il Prosciutto di Parma e il Grana Padano, voglio il triplo hamburger con 1/2 litro di kechup e formaggio giallo-ocra... non importa se nella carte ci sono gli steroidi, antibiotici, nel grano del pane il glifosato e nel kechup il glutammato... basta riempirsi la pancia... e le stanze di suono.
Noi europei avremmo anche la puzza sotto al naso, ma le cose le sappiamo fare un pò ( molto ) meglio.. e con meno "cinema".

hai ragione punto per punto....infatti proprio come elenchi tu io ho modificato proprio tutto quello che dici,irrobustito il cabinet,antirombo su tutte le superfici,6cm di feltro sulla base all'interno,piramidale da 5 cm come assorbente interno,viti un pochettino più sostanziose,componenti del cross di uguale valore ma di maggior pregio....certo non sono diventate un must audiofilo ....ma sono migliorate parecchio,poi con l'aiuto del DRC ancora di più......comunque la tua diagnosi è molto azzeccata

virman71
Novizio
Novizio

Messaggio  virman71 il Sab 5 Nov - 14:05

dimenticavo....anche e ovviamente il cablaggio interno che come sezione e qualità è assolutamente ridicolo

virman71
Novizio
Novizio

Messaggio  Angelantonio il Sab 5 Nov - 23:07

non ho mai preso in considerazione questi mastodonti ad alta dinamica dal classico stile americano, devo dire però che danno un'impressione di potenza veramente notevole, con i miei dischi preferiti non andrebbero bene, forse solo con qualche cosa dei Pink floyd o dei Jethro Tull LOL 1
apprezzo le fatiche per migliorarne la timbrica, mia grande passione da sempre che mi ha dato tante soddisfazioni sorriso

Angelantonio
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

Messaggio  virman71 il Dom 6 Nov - 18:03

hanno un ampio margine di miglioramente....quello si...ma come ripeto non diventano diffusori da mille e una notte.....ma molto godibili!

virman71
Novizio
Novizio

Messaggio  Angelantonio il Dom 6 Nov - 18:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:hanno un ampio margine di miglioramente....quello si...ma come ripeto non diventano diffusori da mille e una notte.....ma molto godibili!
esatto, i trasduttori non sono di grande qualità ma piuttosto ordinari

Angelantonio
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : architetto, elettronica, meccanica
Impianto : svariati, tra cui Harman Kardon &Indiana Line

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:52

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto