HIFI4ALL ::: The Real Music & HiFi Revolution :::
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 3307 il Mar 27 Ott - 22:03
Statistiche
Abbiamo 430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cucicu

I nostri membri hanno inviato un totale di 5835 messaggi in 565 argomenti
I postatori più attivi del mese
Leon77

I postatori più attivi della settimana
Leon77

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Pagina 6 di 32 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Messaggio  giangievo il Dom 27 Dic - 17:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Camael ha scritto:
Ho consigliato a Giangevo l'utente scafas solo perchè so che lui ne produce in quantità ed era più facile che ne trovasse qualcuna disponibile e non per via della migliore qualità.

ho postato il link solo  per facilitargli l'assemblaggio. per quanto riguarda le
PCB di Gianpiero,era unicamente per distinguere due realizzazioni simili.

Buona.................... luna1

Grazie mille per la dritta, in pratica devo montare il led con polarità al contrario di quanto stampigliato sul pcb? Ottimo a sapersi, già prevedo serie di inni non propriamente sacri levarsi al cielo dal buio della mia stanzetta delle torture, indotti da errori miei, almeno questo problema lo scongiuro, uno in meno...... LOL 1

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc + pre classe a + hifimediy T4 AudioJam Chiabrera

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Caleb Lost il Dom 27 Dic - 17:28

Camael ha scritto:Volendo si possono usare i MUR o condensatori di pregio ma in un circuito semplice come quello dell'LT3080, che già di per sè non è "rumoroso", credo che un buon Panasonic FM o FR è più che sufficiente. Poi ovvio che che al meglio non c'è mai fine ma è anche vero che si arriva ad un punto dove le differenze non sono apprezzabili. Come ad esempio in questo caso.
Un Mundorf AG+ lo usarei per altri scopi. thanks

Come credete, ma i Mundorf li fanno anche da 63V, non è che servano solo con alti voltaggi; inoltre il "rumore" (chiamiamolo così) da appianare non dipende dal 3080 ma deriva dalla corrente AC e quello c'è sempre, tanto se si usa un 3080 quanto se si usa un 1085, il regolatore regola la tensione ma non livella la corrente DC come fa il condensatore di filtro.
Ad ogni modo è vero, il guadagno in qualità è leggero (ma comunque apprezzabile, almeno così a me pare, e non sono l'unico, leggete qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , post 179), ma è la somma di tanti guadagni leggeri che fa poi la differenza tra un sistema veramente hi-end e uno buono. Per 10/15 euro... Sennò anche un Nichicon KG Super through più o meno sta sul livello dei Mundorf e costa ancora meno...

Il condensatore se lo metti da 2200uf o o da 10000uf all'LT3080 non gliene può fregare di meno. Anzi, nelle alimentazioni aumentare il filtraggio molte volte porta solo conseguenze negative. E te lo dico per esperienza. Che poi sia un Mundorf o un Panasonic FM importa poco. Basta che abbia un ESR basso che di solito deve essere letto sui 100hz. Chè è lì che importa averlo basso e non a 1000hz.
Se è il filtraggio che cerchi, quindi una "pulizia", preferisco agire con un filtro a monte sui secondari. Così sono sicuro che l'AC è pulita e priva di spurie. Chè se hai un AC di base non buona puoi metterci anche un condensatore da 100€, ma il risultato non cambia essendo la DC il risultato di una conversione attraverso i diodi dell'AC.
Per quanto riguarda il livello sonoro del componente potresti avere ragione perchè alla fine è sempre l'alimentazione che "suona". Entro certi limiti però. In quella posizione ho dei forti dubbi che possa cambiare il suono del DAC. Potrei infatti dirti che anche il trimmer da un euro, essendo una resistenza tra le più schifose, influenza negativamente il suono. no

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  luca72c il Dom 27 Dic - 17:50

Camael ha scritto:
Camael ha scritto:Volendo si possono usare i MUR o condensatori di pregio ma in un circuito semplice come quello dell'LT3080, che già di per sè non è "rumoroso", credo che un buon Panasonic FM o FR è più che sufficiente. Poi ovvio che che al meglio non c'è mai fine ma è anche vero che si arriva ad un punto dove le differenze non sono apprezzabili. Come ad esempio in questo caso.
Un Mundorf AG+ lo usarei per altri scopi. thanks

Come credete, ma i Mundorf li fanno anche da 63V, non è che servano solo con alti voltaggi; inoltre il "rumore" (chiamiamolo così) da appianare non dipende dal 3080 ma deriva dalla corrente AC e quello c'è sempre, tanto se si usa un 3080 quanto se si usa un 1085, il regolatore regola la tensione ma non livella la corrente DC come fa il condensatore di filtro.
Ad ogni modo è vero, il guadagno in qualità è leggero (ma comunque apprezzabile, almeno così a me pare, e non sono l'unico, leggete qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , post 179), ma è la somma di tanti guadagni leggeri che fa poi la differenza tra un sistema veramente hi-end e uno buono. Per 10/15 euro... Sennò anche un Nichicon KG Super through più o meno sta sul livello dei Mundorf e costa ancora meno...

Il condensatore se lo metti da 2200uf o o da 10000uf all'LT3080 non gliene può fregare di meno. Anzi, nelle alimentazioni aumentare il filtraggio molte volte porta solo conseguenze negative. E te lo dico per esperienza. Che poi sia un Mundorf o un Panasonic FM importa poco. Basta che abbia un ESR basso che di solito deve essere letto sui 100hz. Chè è lì che importa averlo basso e non a 1000hz.
Se è il filtraggio che cerchi, quindi una "pulizia", preferisco agire con un filtro a monte sui secondari. Così sono sicuro che l'AC è pulita e priva di spurie. Chè se hai un AC di base non buona puoi metterci anche un condensatore da 100€, ma il risultato non cambia essendo la DC il risultato di una conversione attraverso i diodi dell'AC.
Per quanto riguarda il livello sonoro del componente potresti avere ragione perchè alla fine è sempre l'alimentazione che "suona". Entro certi limiti però. In quella posizione ho dei forti dubbi che possa cambiare il suono del DAC. Potrei infatti dirti che anche il trimmer da un euro, essendo una resistenza tra le più schifose, influenza negativamente il suono. no

Non è tanto un problema di rumore della rete AC, ma di quanto vengono livellate bene le semionde positive che arrivano dai diodi: più viene fatto bene, più la corrente che arriva all'LT3080 è stabile e pulita, meno sono le correnti spurie residue (ripple).
Riguardo alle frequenze di filtro, è vero che non occorre mettere il valore più alto possibile, ma chi decide qual è il valore giusto? In altri forum hanno fatto diverse prove e pare che il risultato migliore lo hanno ottenuto con Mundorf AG+ da 6800 uF e Nichicon KG da 4700 uF. In effetti, guardando anche altri alimentatori lineari regolati commerciali a bassissimo rumore di pari voltaggio e ampèraggio, non mi sembrano valori inusuali, anzi! Guarda questi, ad esempio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per quanto siano cinesi e montino gli FC (ma comunque sostituendoli con dei Nichicon suonano molto bene), sono sui 5600 uF... e il regolatore ha un rumore MOLTO più basso del 3080.
Io personalmente tra 2200 e 4700 o 6800 non ho riscontrato grosse differenze (nè in positivo nè in negativo), ma sai com'è, dovendoli comprare 2 euro di differenza non mi spaventano, è difficile individuare con precisione le piccole differenze.
Per il trimmer sono d'accordo, sono componenti che nelle alimentazioni definitive andrebbero sempre sostituiti con resistenze dal valore calcolato. Ma se uno li vuole lasciare, un trimmer suonerà sempre meglio con corrente livellata meglio che con corrente livellata peggio.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Occupazione/Hobby : Vari
Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Messaggio  Caleb Lost il Dom 27 Dic - 17:56

Infatti non è un problema di livellamento. Pensi davvero che un Panasonic FM livelli peggio di un Mundorf o un Nichicon? Il problema è un altro. E' che volente o dolente quel condensatore "suona". thanks

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  luca72c il Dom 27 Dic - 19:08

Camael ha scritto:Infatti non è un problema di livellamento. Pensi davvero che un Panasonic FM livelli peggio di un Mundorf o un Nichicon? Il problema è un altro. E' che volente o dolente quel condensatore "suona". thanks

Possibile, benchè sinceramente non ho le conoscenze per dirlo con certezza.
Però in ogni caso "suona" bene! sorriso

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Occupazione/Hobby : Vari
Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Messaggio  giangievo il Dom 27 Dic - 21:41

Domanda banale, ho qualche difficoltà a trovare i condensatori 47nf 50v x7r, quelli che trovo sono quasi tutti smd oppure dovrei acquistarne una tonnellata, se al loro posto metto dei polipropilene o film plastico equivalenti vanno comunque bene? Scusate, magari non ci sono problemi, ma preferisco avere conferma........ Grazie mille....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Dom 27 Dic - 22:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Domanda banale, ho qualche difficoltà a trovare i condensatori 47nf 50v x7r, quelli che trovo sono quasi tutti smd oppure dovrei acquistarne una tonnellata, se al loro posto metto dei polipropilene o film plastico equivalenti vanno comunque bene? Scusate, magari non ci sono problemi, ma preferisco avere conferma........ Grazie mille....

Sì trovano!!! Guarda su RS o Mouser e compra tutto da un unico fornitore. Mouser ha anche gli LT3080. Meglio di così. ok 2

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  cesarev il Dom 27 Dic - 23:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Domanda banale, ho qualche difficoltà a trovare i condensatori 47nf 50v x7r, quelli che trovo sono quasi tutti smd oppure dovrei acquistarne una tonnellata, se al loro posto metto dei polipropilene o film plastico equivalenti vanno comunque bene? Scusate, magari non ci sono problemi, ma preferisco avere conferma........ Grazie mille....

Non vedo perchè non puoi sostituire i 4 ceramici con degli MKS2/MKS/ ecc.
o con quattro FKP della WIMA da 0,47/0,68uF (sono piccolissimi); è solo questione di spazio

noteeeeee............. luna1 luna1 luna1

cesarev
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Occupazione/Hobby : libero pensatore/pensionato
Impianto : qualcosina in classe T diffusori autocostruiti

Messaggio  Caleb Lost il Lun 28 Dic - 0:05

Non vedo perchè non puoi sostituire i 4 ceramici con degli MKS2/MKS/ ecc.
o con quattro FKP della WIMA da 0,47/0,68uF (sono piccolissimi); è solo questione di spazio

noteeeeee............. luna1 luna1 luna1
Certo Cesare che può sostituirli anche con gli FKP. Peccato che gli costano dieci volte i ceramici. E in quel punto del circuito, ossia in parallelo ai diodi, gli FKP sono assolutamente sprecati. Più utile mettere al posto del ceramico da 10nf un FKP di pari valore in quel punto (ossia in entrata dell'LT3080 sul Vin) ok 2

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  Ospite il Lun 28 Dic - 2:40

@luca72c ha scritto:................................................................................................................................................................................................................................
Piuttosto, fossi in te, un atteggiamento costruttivo sarebbe dire: ragazzi, se dite che questo progetto suona veramente così bene voglio dare anch'io il mio contributo! Perchè non mi fate vedere gli schemi, così magari, con la mia esperienza (che non dubito sia notevole, persone come te sono una risorsa preziosa per un forum come questo), vi posso suggerire qualche aggiustamento che lo migliori ancora di più? Perchè non me lo fate sentire, così lo compariamo con altre realizzazioni che ho fatto per prendere il meglio da tutte le esperienze?
Sfatiamo il mito che i diyers esperti sono un po' "orsi"... a me il tuo aiuto farebbe molto comodo, penso anche a tutti gli altri utenti, ma a partire dal nostro lavoro, non al suo posto!
(va bene, lo ammetto, queste ultime righe sono un po' una furbata utilitarista...  indifferente )

Al resto non ti rispondo perchè altrimenti non la finiamo più e, almeno per quanto mi riguarda, non mi sembra il caso di continuare.
Riguardo a quanto ho quotato penso che potrebbe essere una buona idea, e ti ringrazio della considerazione, ma purtroppo la vedo dura.
Se solo dare un consiglio, neanche tecnico ma solo di carattere generale, puntualizzando che era solo il modo in cui mi sarei comportato io, ha provocato questa levata di scudi figuriamoci entrare nel dettaglio di quello che intende realizzare Giangevo, delle scelte da fare e del perchè e del percome di queste scelte. Purtroppo il tempo che ho disponibile è troppo poco per passarlo alla tastiera in interminabili discussioni. Certamente Giangevo è già in ottime mani, seguirò cercando di imparare qualcosa anche io.
saluto

Ospite
Ospite

Messaggio  giangievo il Lun 28 Dic - 9:59

Camael ha scritto:

Sì trovano!!! Guarda su RS o Mouser e compra tutto da un unico fornitore. Mouser ha anche gli LT3080. Meglio di così. ok 2

Rieccomi nei panni di nerd, molto stupidamente ho ordinato presso tme regolatori, dissipatori e trasformatore, considerando poi di prendere il resto tramite ebay da un unico fornitore, e alla prova dei fatti nessuno sulla baia ha questi benedetti x7r, stamattina provo a vedere se riesco a mettere assieme un pò di cose per rendere sensato un acquisto e provvedo......

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  cesarev il Lun 28 Dic - 15:38

Camael ha scritto:
Certo Cesare che può sostituirli anche con gli FKP. Peccato che gli costano dieci volte i ceramici. E in quel punto del circuito, ossia in parallelo ai diodi, gli FKP sono assolutamente sprecati. Più utile mettere al posto del ceramico da 10nf un FKP di pari valore in quel punto (ossia in entrata dell'LT3080 sul Vin) ok 2

si, ma già che c'era su TME due FKP gli venivano €. 0,164 + iva (non mi pare una cifra improponibile)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
............. boh...... complicato

buona serata............. luna1

cesarev
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  giangievo il Lun 28 Dic - 15:59

Già...... E a dire il vero con 18 euro ho praticamente comprato tutto il materiale occorrente oggi, ho solo speso 7 euro in + per la spedizione doppia, vabbè, servirà da lezione per la prossima volta.... quoto

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  giangievo il Mar 29 Dic - 14:17

Piccolo OT Accidenti...... Ordinato ieri mattina alle 10 il materiale, spedito da Varsavia e ricevuto stamattina alle 9, che hanno, il teletrasporto? E per giunta solo 7 euro di spese di spedizione, mitici TME....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  cesarev il Mar 29 Dic - 15:50

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Piccolo OT Accidenti...... Ordinato ieri mattina alle 10 il materiale, spedito da Varsavia e ricevuto stamattina alle 9, che hanno, il teletrasporto? E per giunta solo 7 euro di spese di spedizione, mitici TME....

funziona proprio così con TME, ecco perchè bisogna stare attenti prima di ordinare.
Ti consiglio di usare il "parcheggio" e quando sei sicuro fai l'ordine.

Buona neve................... renna

cesarev
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  jumping il Ven 1 Gen - 20:10

Camael ha scritto:
Le PCB di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono fatte in maniera eccellente. Gianpiero è un vero "maestro" nel disegnare PCB.

troppo buono! le PCB andrebbero studiate bene per gli effetti del piano di massa e dei vari accoppiamenti, ogni tanto cerco di leggere/vedere qualcosa su internet in modo da applicarla
alle realizzazioni.

Per chi volesse i file GERBER (formato industriale per la realizzazione di PCB) di un alimentatore LT3080 posso tranquillamente inviarli.
ciao e buon anno saluto saluto

jumping
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : Ing
Impianto : Autocostruito

Messaggio  Caleb Lost il Lun 25 Gen - 22:53

Qui si procede un pò a rilento. Voi a che punto siete?

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  giangievo il Mar 26 Gen - 7:45

Buon giorno...... A me l'unica parte che è arrivata..... è la stazione di saldatura nuova.... LOL 1 Lazzi a parte, Lyuben ha spedito venerdì il materiale Jlsounds, Mr. Broskie qualche giorno prima ha spedito la parte Glassware, ho tutti i trasformatori poichè Raoli è stato velocissimo a fare quello 270v e gli altri li ho presi assieme al materiale per i regolatori da Tme che usa come metodo il teletrasporto per cui sono a casa da tempo..... Mi mancano ancora i pcb per i regolatori che attendo dall'utente Scafas, reistenze e condensatori sono già stati spediti a parte i quattro da 0.1 uf Jupiter che mancano per un paio di settimane sul sito inglese e non li ho trovati altrove, per le valvole sto tenendo d'occhio se riesco a fare qualche affare......
In ogni caso a Dio piacendo per fine settimana si dovrebbe poter accendere il saldatore.....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Mer 27 Gen - 10:16

Stamattina forse riesco a finire la Janus, sperando che non esca fuori l'impegno dell'ultimo momento. arrabbiato
Nel frattempo ascolto i Pixies no

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  giangievo il Mer 27 Gen - 14:22

Oggi mi è arrivato il pacchetto da Jlsounds, tutto perfetto...e minuscolo.... Toccherà prendere una lampada led con lente, sto diventando cecato, invecchiando.... LOL 1 Tutto chiaro a parte una cosa: attaccato a uno dei due connettori del flat cable del display c'è un pettina a L che non ho capito bene a cosa serva, in virtù del fatto che i due connettori neri calzano perfettamente sia sulla scheda sia sul display, qualche idea? pensieroso

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Mer 27 Gen - 14:53

Posta una foto... pensieroso

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  giangievo il Mer 27 Gen - 17:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Et voila...... Non capisco a che serve, se lo tolgo posso connettermi direttamente alla board del 4490, boh.... pensieroso

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Leon77 il Sab 20 Feb - 10:20

Un saluto a tutti, mi chiamo Emilio dalla provincia di Caserta.
Ho visto questo thread e mi ci sono fiondato, è proprio il progetto che avevo in mente Ak4490 + BCF di Broskie.

Per che avesse già completato il progetto, avete già fatto qualche confronto con dac commerciali, e cosa ne pensate del suono di questa accoppiata?

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

Messaggio  Caleb Lost il Sab 20 Feb - 17:43

Ciao Emilio,
sono stati confronti con dac anche da 7000€ che ne sono usciti abbastanza male.
Per citarti un dac di fascia media, lo schiit gungnir (non certo l'ultimo arrivato) in confronto con buffalo II + unbalancer è stato cancellato. Non c'è paragone.
Con L'AK4490 cambia poco. La vera forza sta nello stadio d'uscita. thanks

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  Leon77 il Sab 20 Feb - 18:01

Oggi ho ordinato tutto quello che mi serviva:

2 x R-Core 30Va con 2x9V
1 x R-Core 30Va con 2x12v
3 x 5V diyinhk a basso rumore
1 x +- 12v diyinhk con lt3042
Jlsound completa con Cristek e stadio di uscita ad opamp

Al momento, voglio prima assemblare tutto così come elencato, poi prossimo step il BCF di Broskie al posto degli opamp.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:07

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 32 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto