HIFI4ALL ::: The Real Music & HiFi Revolution :::
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 3307 il Mar 27 Ott - 22:03
Statistiche
Abbiamo 430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cucicu

I nostri membri hanno inviato un totale di 5835 messaggi in 565 argomenti
I postatori più attivi del mese
Leon77

I postatori più attivi della settimana
Leon77

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Pagina 27 di 32 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Messaggio  luca72c il Sab 21 Mag - 23:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sera! Che valvole avete usato?

Io per la BCF le E88CC e per l'Unbalancer E88CC in preamplificazione e 6FQ7 in buffer.
Per l'Unbalancer devo valutare le Tungsol E80CC al buffer (appena mi arrivano) e vorrei provare delle 6973 in preamplificazione, ma queste ultime sono praticamente introvabili...
Metterei E88CC in tutte le posizioni (si è capito che mi piacciono? indifferente ), ma così si genera troppo ronzìo.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Occupazione/Hobby : Vari
Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  luca72c il Sab 21 Mag - 23:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Se già non lo hai fatto ti manca di provare i led sul catodo. Ovviamente calcolando la giusta caduta di tensione.

Ci avevo pensato, ma dicono tutti che suonano meglio le batterie...
Per trovare un led che suoni altrettanto bene bisogna andare su modelli vintage particolari e la cosa si fa un po' troppo complicata. Più semplice mettere le batterie, visto che pare che peggio non sono.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Messaggio  alessioloc il Dom 22 Mag - 0:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sera! Che valvole avete usato?

Io per la BCF le E88CC e per l'Unbalancer E88CC in preamplificazione e 6FQ7 in buffer.
Per l'Unbalancer devo valutare le Tungsol E80CC al buffer (appena mi arrivano) e vorrei provare delle 6973 in preamplificazione, ma queste ultime sono praticamente introvabili...
Metterei E88CC in tutte le posizioni (si è capito che mi piacciono? indifferente ), ma così si genera troppo ronzìo.

Delle due schede quale preferisci? Il suono è uguale o diverso...

alessioloc
Novizio
Novizio

Occupazione/Hobby : impiegato, musica, film, tecnologia
Impianto : HT 5.1 Klipsch, Onkyo, Velodyne, Nad M3

Messaggio  gabriel il Dom 22 Mag - 0:36

Non ho mai sentito le 6fq7 ma le e88cc rispetto a molte altre valvole sono le migliori per i preamplificatori soprattutto se si va sulle Telefunken. Se le fanno pagare care ma valgono ogni soldo speso. Ancora migliori le e188cc sempre TF.

gabriel
Novizio
Novizio

Occupazione/Hobby : varie
Impianto : bryston-classé audio-focal utopia

Messaggio  luca72c il Dom 22 Mag - 3:00

Delle due schede quale preferisci? Il suono è uguale o diverso...

E' difficile comparare le due schede perchè l'Unbalancer è anche un pre, mentre la BCF va accoppiata ad un pre esterno che influisce molto sul risultato finale.
Ma in generale la BCF è una specie di Unbalancer senza la sezione di preamplificazione, per cui il suono tende ad essere simile.
Io, avendo un dac che esce in corrente, preferisco l'Unbalancer: per stessa ammissione di Broskie quest'ultimo sfrutta meglio quel tipo di dac, mentre la BCF è più adatta per i dac in voltaggio.
Io direi: se hai un ottimo pre vai sulla BCF, sennò vai sull'Unbalancer che in una volta sola ti fai un ottimo stadio di uscita e un ottimo pre, anche se il tuo dac esce in voltaggio. Unire le due funzioni porta ad un certo guadagno qualitativo, che può venire eguagliato solo da un pre di eccelsa qualità.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  luca72c il Dom 22 Mag - 3:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non ho mai sentito le 6fq7 ma le e88cc rispetto a molte altre valvole sono le migliori per i preamplificatori soprattutto se si va sulle Telefunken. Se le fanno pagare care ma valgono ogni soldo speso. Ancora migliori le e188cc sempre TF.

Con me sfondi una porta aperta: io monto proprio le Telefunken...
Però i gusti sono gusti, c'è chi preferisce altri tipi di valvole perchè predilige altri aspetti del suono: nemmeno le E88CC Telefunken o le CCa sono perfette in tutto!

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Sab 11 Giu - 14:25

Per il resto sono ancora in attesa che arriva il materiale da Broskie, spedito il 4 maggio....

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Occupazione/Hobby : Audio
Impianto : Otl 6c33 cult + Dynaudio special 25

Messaggio  Caleb Lost il Sab 11 Giu - 19:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ho spostato la tua info su WTF Play. Se hai qualche notizia nuova apri un nuovo 3d senza "sporcare" questo. thanks

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  Leon77 il Sab 1 Ott - 13:21

Il signor Broskie, finalmente ha deciso di rispedirmi un nuovo pacco, il primo si è perso, adesso sembra andare avanti dal Tracking number, speriamo bene.....

Ho concluso i pannelli con serigrafia laser, e devo dire che il risultato è davvero notevole, se volete vi posto qualche foto.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Sab 1 Ott - 13:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il signor Broskie, finalmente ha deciso di rispedirmi un nuovo pacco, il primo si è perso,  adesso sembra andare avanti dal Tracking number, speriamo bene.....

Ho concluso i pannelli con serigrafia laser, e devo dire che il risultato è davvero notevole, se volete vi posto qualche foto.

Posta posta, molto interessante!

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Sab 1 Ott - 14:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  Leon77 il Mer 5 Ott - 22:51

Il nuovo kit è in arrivooooooo! Oggi ha passato anche lo step della dogana, fra qualche giorno in opera... E spero di finirlo finalmente..

Cosa ne pensate dei frontali?

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Gio 6 Ott - 0:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il nuovo kit è in arrivooooooo! Oggi ha passato anche lo step della dogana, fra qualche giorno in opera... E spero di finirlo finalmente..

Cosa ne pensate dei frontali?

Belli!
Ma prevedi un ingresso spdif? Come fai a far digerire all'AK4490 la frequenza senza passare per la USB?
Io ci sono riuscito solo con un trucco molto scomodo...

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Gio 6 Ott - 14:34

Onestamente, c'è stato un errore, poiché credevamo che fosse un ingresso, solo dopo ci siamo accorti dell'errore, in quanto per la Jlsound la spdif è una uscita, è probabilmente la implementeremo così. Poi se hai un alternativa per gestirla come ingresso, che sia valida come qualità allora sarei interessato a conoscerla.

Il pacco entro stasera è a casa, il corriere mi ha appena chiamato.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Gio 6 Ott - 14:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Onestamente, c'è stato un errore, poiché credevamo che fosse un ingresso, solo dopo ci siamo accorti dell'errore, in quanto per la Jlsound la spdif è una uscita, è probabilmente la implementeremo così. Poi se hai un alternativa per gestirla come ingresso, che sia valida come qualità allora sarei interessato a conoscerla.

Il pacco entro stasera è  a casa, il corriere mi ha appena chiamato.

Ah, capisco, poco male.
Il DAC AK4490 Jlsounds riceve l'input in I2S, per cui è tranquillamente possibile entrare in spdif, convertire in I2S con una schedina apposita (pochi euro su Ebay, se si trovano ancora, io ne ho un paio che mi avanzano con tanto di display) e entrare nell'AK4490.
Naturalmente nel mezzo si può piazzare un multiplexer per selezionare tra I2S da USB e I2S da Spdif, io avevo usato una Otto II della TPA. Fin qui un gioco da ragazzi.
Il problema però è un altro: poichè l'AK4490 funziona in software mode e riceve le informazioni sulla frequenza per il codec dalla sua XMOS, il segnale I2S convertito da spdif non viene accompagnato da relativo segnale che aggiusti la frequenza. Quindi la riproduzione è piena di scoppiettii...
L'unica soluzione funzionante che sono riuscito a trovare è purtroppo assai macchinosa: quando si riproduce un file tramite spdif, riprodurre contemporaneamente in USB un file con frequenza analoga, in modo che la XMOS setti la frequenza giusta per l'AK4490 sui piedini non-I2S. Ovviamente il segnale USB non viene riprodotto, perchè il multiplexer lascia passare solo il segnale I2S da spdif. Ma comunque una bella rottura di scatole...
Volevo sentire Joro/Lyuben per farmi indicare esattamente che tipo di segnale settasse la frequenza e su quale pin del DAC, in modo da poterlo replicare in qualche modo, ma alla fine ho lasciato perdere perchè la necessità di riprodurre da spdif è venuta a mancare.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Caleb Lost il Ven 7 Ott - 22:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Belli! Da chi te li sei fatti fare?

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  Leon77 il Sab 8 Ott - 8:43

I tagli, sono stati fatti da hifi2000, ovviamente gli abbiamo fornito il file cad, mentre l'incisione a laser, da una piccola azienda dalle mie parti, in provincia di Caserta.

Il kit di Broskie è arrivato, tra poco cerco di assemblarlo, e speriamo di rimanere soddisfatto.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  Leon77 il Sab 8 Ott - 19:56

Oggi pomeriggio ho montato il BCF, la pcb è una revisione D, il manuale in Pdf in rete, non presenta le varie modifiche fatte successivamente al circuito.

Sul manuale cartaceo, la posizione C11, non esiste, sulla pcb si, lui lo,da come optional insieme anche ad altri cap che servono per i filtri, comunque ho montato tutto, dateci un occhiata e fatemi sapere se ho commesso un errore o ho omesso qualcosa.

Poi, Broskie sull'altro Kit, uguale al mio che prevedeva il ps3, l'ha sostituito con un Ps15, in realtà è uguale tranne che per un regolatore dc in più, ma adesso forse ho.un problema di dimensioni, poiché quest'ultimo ha una pcb più grande.....

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Dom 9 Ott - 2:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Oggi pomeriggio ho montato il BCF, la pcb è una revisione D, il manuale in Pdf in rete, non presenta le varie modifiche fatte successivamente al circuito.

Sul manuale cartaceo, la posizione C11, non esiste, sulla pcb si, lui lo,da come optional insieme anche ad altri cap che servono per i filtri, comunque ho montato tutto, dateci un occhiata e fatemi sapere se ho commesso un errore o ho omesso qualcosa.

Poi, Broskie sull'altro Kit, uguale al mio che prevedeva il ps3, l'ha sostituito con un Ps15, in realtà è uguale tranne che per un regolatore dc in più, ma adesso forse ho.un problema di dimensioni, poiché quest'ultimo ha una pcb più grande.....

C11? Boh... In quello che ho assemblato io non c'erano, in quella posizione c'erano i C5... Ma era la revisione B. Nel kit non c'era il manuale?
Comunque i condensatori di filtro passa basso sono una manna dal cielo, hai fatto bene a metterli.
Il PS15, rispetto al PS3, ha due alimentatori per filamenti invece di uno solo, potrebbe essere utile per alimentare separatamente i filamenti dei due triodi di ogni valvola, così da evitare troppa differenza di tensione tra catodi e filamenti. Ovviamente però è più grande...

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Dom 9 Ott - 10:56

Ho dato un sguardo anche alla componentistica a corredo del ps3 e ps5, a mio parere e di tutto rispetto, gli elettrolitici di filtro sono dei Cornell Dubilier, i diodi sono degli ultrafast On Semiconductor.

Quest'ultimi, messi un pò al confronto con gli Hexfred, non sembrano sfigurare come caratteristiche da DS, che dite passo comunque agli hex fred?

C15 è un Kemet MKP, per sostituirlo ho preso un Icel MKP, ha saperlo evitavo, poiche non penso che tra i due cap ci sia tanto differenza.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Dom 9 Ott - 13:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho dato un sguardo anche alla componentistica a corredo del ps3 e ps5, a mio parere e di tutto rispetto, gli elettrolitici di filtro sono dei Cornell Dubilier, i diodi sono degli ultrafast On Semiconductor.

Quest'ultimi, messi un pò al confronto con gli Hexfred, non sembrano sfigurare come caratteristiche da DS, che dite passo comunque agli hex fred?

C15 è un Kemet MKP, per sostituirlo ho preso un Icel MKP, ha saperlo evitavo, poiche non penso che tra i due cap ci sia tanto differenza.

Beh, gli ultrafast forniti sono di buona qualità, ma Broskie suggerisce gli HexFred come upgrade qualitativo, in effetti hanno la reputazione di suonare un poco "caldi" come una rettificatrice, aldilà delle caratteristiche elettriche (che come ogni audiofilo sa non riescono a dare un'idea completa di come "suona" un componente).
Il cap di bypass fornito non è male, si può trovare di meglio ma non credo ci sia un miglioramento così tangibile a meno di andare su roba veramente costosa. A quel punto però secondo me è meglio spendere i soldi per una buona induttanza di filtro... anche una elettronica (e relativamente economica) Tentlab MEC-50.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Dom 9 Ott - 18:17

Oggi, ho montato il PS3 e il PS15, per il ps3 nessun problema, mentre per il ps15, alcune scelte dei resistori veniva demandata all'utente, dando la possibiltà di scegliere fra vari valori, comunque visto che il circuito era uguale al ps3, ho scelto gli stessi valori.

il ps15 ha anche il circuito house gnd integrato.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Dom 9 Ott - 21:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Oggi, ho montato il PS3 e il PS15, per il ps3 nessun problema, mentre per il ps15, alcune scelte dei resistori veniva demandata all'utente, dando la possibiltà di scegliere fra vari valori, comunque visto che il circuito era uguale al ps3, ho scelto gli stessi valori.

il ps15 ha anche il circuito house gnd integrato.

Interessante... di che circuito si tratta? Con induttanza di terra?

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Leon77 il Lun 10 Ott - 13:09

È questo, solo che è integrato

A dire il vero, già l'avevo fatto su millefori ed ne avevo previsto l'uso.

Leon77
Membro classe d'argento
Membro classe d'argento

Messaggio  luca72c il Lun 10 Ott - 16:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:È questo, solo che è integrato

A dire il vero, già  l'avevo fatto su millefori ed ne avevo previsto l'uso.

Bene, è una di quelle cose che dovrebbero stare su tutti i circuiti di alimentazione, insieme agli snubber, soprattutto quelli per valvolari!
Anche io aggiungo robe del genere su tutto, poi però mi sono trovato meglio con le DENO. Ma penso le due cose si possano assommare...

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:07

Contenuto sponsorizzato

Pagina 27 di 32 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: