HIFI4ALL ::: The Real Music & HiFi Revolution :::
Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 3307 il Mar 27 Ott - 22:03
Statistiche
Abbiamo 430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cucicu

I nostri membri hanno inviato un totale di 5836 messaggi in 565 argomenti
I postatori più attivi del mese
Leon77

Caleb Lost

I postatori più attivi della settimana
Leon77

Caleb Lost

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Pagina 4 di 32 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: JLSounds con Unbalancer o BCF by John Broskie

Messaggio  Ospite il Gio 24 Dic - 18:54

@giangievo ha scritto:Capito, 15/20va e ne cresce..... Grazie mille..... pace

e se lo prendi a lamierini è ancora meglio perchè la capacità parassita tra primario e secondario è più bassa.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Caleb Lost il Gio 24 Dic - 20:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sto ridinando anche il toroidale, basta un 50va o meglio abbondare? LOL 1

Per alimentare il DAC e il trasporto (I2SoverUSB) ti servono 4,8V-0,4ma e 5V-0,4ma.
Quindi non ragionare in VA che poi è una conseguenza.
Un toroidale o uno a lamierini (vedi tu), con due secondari da 6V o 7V-1A va più che bene. Anche perchè l'LT3080 sopporta fino a 1,1A.
Quindi avresti un trasformatore da 12/14 VA ok 2

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  giangievo il Gio 24 Dic - 21:57

Sto imparando un sacco di cose nuove, a questo punto cerco un trasformatore a lamierini, 15va a questo punto vanno benone...... Non finirò mai di ringraziarvi per la disponibilità, gentilissimi davvero!!!!

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc + pre classe a + hifimediy T4 AudioJam Chiabrera

Messaggio  Dandi il Gio 24 Dic - 22:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sto imparando un sacco di cose nuove, a questo punto cerco un trasformatore a lamierini, 15va a questo punto vanno benone...... Non finirò mai di ringraziarvi per la disponibilità, gentilissimi davvero!!!!

Ho letto gli ultimi messaggi. Da quello che ho capito non devi cercare un trafo da 15va ma un trafo con due secondari da 6v 1ampere l'uno.

Dandi
Novizio
Novizio

Occupazione/Hobby : libero professionista
Impianto : in continua evoluzione

Messaggio  giangievo il Gio 24 Dic - 22:31

In effetti, tra 2 e 2.5A totali sarebbe l'optimum, tra l'altro non è che ce ne siano in giro tantissimi, la componentistica l'ho trovata tutta, le difficoltà rimangono proprio per il trasformatore e i 3080, al limite passati questi giorni di festa provo a sentire qualche grossista nel milanese, sulla baia non si trova nulla.....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Docet il Ven 25 Dic - 0:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In effetti, tra 2 e 2.5A totali sarebbe l'optimum, tra l'altro non è che ce ne siano in giro tantissimi, la componentistica l'ho trovata tutta, le difficoltà rimangono proprio per il trasformatore e i 3080, al limite passati questi giorni di festa provo a sentire qualche grossista nel milanese, sulla baia non si trova nulla.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

saluto

Docet
Affezionato
Affezionato

Occupazione/Hobby : programmatore webmaster php
Impianto : m-dac, mcintosh, klipsch la scala

Messaggio  giangievo il Ven 25 Dic - 9:21

Grazie per la dritta, in effetti a RS ci avevo pensato anch'io, oltretutto hanno anche una sede nel milanese comoda da raggiungere, cercando ne ho trovato anche uno a lamierini, presso la Italtras che se non ho capito male è direttamente il produttore, basta decidersi circa la filosofia toroidale vs EI......... pensieroso

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Ospite il Ven 25 Dic - 9:46

@giangievo ha scritto:Grazie per la dritta, in effetti a RS ci avevo pensato anch'io, oltretutto hanno anche una sede nel milanese comoda da raggiungere, cercando ne ho trovato anche uno a lamierini, presso la Italtras che se non ho capito male è direttamente il produttore, basta decidersi circa la filosofia toroidale vs  EI......... pensieroso

Su TME trovi sia il regolatore che il trasformatore.

Ospite
Ospite

Messaggio  giangievo il Ven 25 Dic - 11:22

Ottima info, in effetti è comodo, però trovo solo trasformatori incapsulati da circuito, vanno bene anche loro? Per esperienza, visto che hanno anche i dissipatori per i regolatori, ci sono modelli particolarmente adatti o meno?

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 0:54

Camael ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per quanto riguarda il trasformatore per questo Janus Shunt puoi consigliarmene qualcuno(link)?

Non ho capito bene quale modello prendere.
Inoltre ho visto che sono segnati sullo stampato del buffer e janus shunt le diciture H+ H- e B+ B- cosa sono esattamente ? Le devo collegare entrambe?

Scusami ma con i tubi sono una capra....

Grazie.

Il B+ e B+ è l'alimentazione anodica mentre H+ e H- sono i filamenti delle valvole.
Sarebbe meglio farne due. Una per l'anodica e uno per i filamenti. Però se vuoi un unico trasformatore puoi fartelo fare con due secondari. Uno per l'anodica a 270V (500ma) e uno per i filamenti a 9V (7A), circa 200VA ok 2

Stavo controllando i trasformatori da chiedere a Raoli, e avrei qualche dubbio, sul manuale dell'Unbalancer dice che per i filamenti usando un trasformatore da 12 V lascia la possibilità di fare lo swap tra valvole alimentate a 6.3v e 12.6v, oppure ho capito male?
Ricapitolando: trasformatore a 9v 7a (63va) oppure 12V 5a (60va) per i filamenti ( o sbaglio qualcosa nel calcolare? A me con 200va vengono fuori 22 ampere e rotti.....), mentre per l'anodica serve un trasformatore 270/280v 500ma? Facendo un calcolo a me per quest'ultimo vengono fuori 140/150va, con 200VA siamo dalla parte della tranquillità? Scusate ancora ma ho qualche dubbio e questi giorni di festa aiutano ad alimentare le fisime...... LOL 1

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Sab 26 Dic - 14:12

Come fai ad avere il manuale visto che non può esserti arrivato nulla? pensieroso

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Impianto : HTPC, JLSounds I2SoverUSB con oscillatori FOX, DAC Doppio AK4495SEQ, EamLab 302/Adcom GFA 555, Focal Aria 906, Grado 325i, Sennheiser HD600

http://www.hifi4all.it https://www.facebook.com/https://www.facebook.com/hifi4all.it

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 16:58

Oops..... Bella domanda come faccio ad averli, nel senso che realizzo che sul sito tubecad non sono scaricabili, e in rete si trovano versioni + vecchie, francamente non ricordo dove li ho trovati, comunque se mi dai la tua email, anche in privato, te li giro immediatamente.... Tra l'altro mi sto confondendo un pò, sul sito Glassware dice che il Janus ha bisogno di un 270V ( singolo, doppio? Boh... ) + un 5v 2a + un 6.3 oppure un 12v? Se poi indicasse oltre i voltaggi anche gli assorbimenti richiesti sarebbe + facile, girando un pò ho trovato dei trasformatori ei da 270 oppure 280v, ma sono tutti +270-0-270, con annesse alimentazioni aggiuntive a 5 e 6.3v, ma hanno tutti max 250ma sull'alta tensione, vanno bene? I trasformatori li ho trovati su enovaz, purtroppo ancora per un paio di giorni essendo nuovo iscritto non posso inserire links diretti....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Sab 26 Dic - 17:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Oops..... Bella domanda come faccio ad averli, nel senso che realizzo che sul sito tubecad non sono scaricabili, e in rete si trovano versioni + vecchie, francamente non ricordo dove li ho trovati, comunque se mi dai la tua email, anche in privato, te li giro immediatamente.... Tra l'altro mi sto confondendo un pò, sul sito Glassware dice che il Janus ha bisogno di un 270V ( singolo, doppio? Boh... ) + un 5v 2a + un 6.3 oppure un 12v? Se poi indicasse oltre i voltaggi anche gli assorbimenti richiesti sarebbe + facile, girando un pò ho trovato dei trasformatori ei da 270 oppure 280v, ma sono tutti +270-0-270, con annesse alimentazioni aggiuntive a 5 e 6.3v, ma hanno tutti max 250ma sull'alta tensione, vanno bene? I trasformatori li ho trovati su enovaz, purtroppo ancora per un paio di giorni essendo nuovo iscritto non posso inserire links diretti....

La Janus, così come l'Unbalancer, ha almeno 3/4 tipi di configurazione. Quindi ti consiglio di non perderti in letture che possono solo confonderti le idee.
Ti faccio un riassunto ti quello che ti serve:

- Per la Janus trasformatore toroidale con due secondari: uno da 270V/500ma e il secondo da 9V/7A.

- Per l'alimentatore con l'LT3080 un trasformatore toroidale con due secondari da 6V/1A

Questo è quello che ti serve.
Per quanto riguarda l'Unbalancer questi sono i valori delle resistenze e dei condensatori nel caso volessi utilizzare le 6FQ7/6CG7:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ok 2

Ultima modifica di Camael il Sab 26 Dic - 17:46, modificato 1 volta

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 17:42

Già mi stavo perdendo, per cui concretamente: collego il 270v ( che è 270-0) singola alimentazione, non duale alle piazzole 1 e 2 sul janus ( la 3 a che serve, boh?), poi, sempre dal lato ingressi, ho ancora 2 piazzole denominate ac e altre due denominate 5vac oltre ad una srt, come mi collego lì? Il manuale non ne parla, e l'unica foto che ho trovato è questa, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che non chiarisce moltissimo la cosa, lì collegano, apparentemente, l'alta tensione in alto alle piazzole 1 e 2, poi collegano i due punti ac ( 220V diretta?) e anche i due punti denominati 5vac, ai quali a questo punto collego il secondario a 9v? Non capisco.....
Tra l'altro qui nella foto usano un trasformatore che eroga 3a a 5v e 3.5 a 6.3, è un Allied 6K56VG, certo che potrebbero essere anche un pochino + chiari.......

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 17:46

P.S. Circa l'alimentazione dei 3080 è tutto chiaro, lì il 2x6v da acquistare l'ho già individuato...... E circa il 270v di prodotti già pronti che erogano 500 ma non ne ho trovati, arrivano tutti max a 250, ho veramente idea che dovrò farmelo costruire.....

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Ospite il Sab 26 Dic - 18:06

@giangievo ha scritto:P.S. Circa l'alimentazione dei 3080 è tutto chiaro, lì il 2x6v da acquistare l'ho già individuato...... E circa il 270v di prodotti già pronti che erogano 500 ma non ne ho trovati, arrivano tutti max a 250, ho veramente idea che dovrò farmelo costruire.....

scusate, io  con janus, bronsky e altri nomi che non conosco non c'ho capito tanto, ma state parlando di un pre? E allora a che servono 500 mA di anodica?
Dall'ultimo schema postato vedo che l'anodica è 300Vdc, con un secondario da 270-280Vac si ottengono(usando un raddrizzamento  a stato solido)  quasi 400Vdc, non sono un pò troppi?
Il trasformatore per l'anodica da 280v/500mA lo consiglia il progettista?

Ospite
Ospite

Messaggio  luca72c il Sab 26 Dic - 18:26

Camael ha scritto:

[b]- Per la Janus trasformatore toroidale con due secondari: uno da 270V/500ma e il secondo da 9V/7A.

ok 2

Occhio, per la Janus il secondo secondario del toroidale principale DEVE essere da 5V, non da 9V: serve per i filamenti della rettificatrice, che vanno a 5V e non sono regolati.

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Occupazione/Hobby : Vari
Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 18:39

OMG, comincio ad avere le vertigini, secchezza delle fauci e tutti i dolorini pre-parto...... fanculo fanculo Ricapitolando, da totale nerd, il 270v (0-270v, non duale, giusto?) ci vuole, visto che anche l'utente luca72c nella sua realizzazione lo utilizza, poi un 5vac che alimenta i filamenti della valvola raddrizzatrice dello janus e poi che altro? Se il disegno sul sito tubecad è giusto il pcb ha sia le uscite b+ e ground e h+/h-, di qui da totale profano non servirebbe null'altro, o mi sfugge, come penso, qualcosa?pensieroso

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Caleb Lost il Sab 26 Dic - 18:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:OMG, comincio ad avere le vertigini, secchezza delle fauci e tutti i dolorini pre-parto...... fanculo fanculo Ricapitolando, da totale nerd, il 270v (0-270v, non duale, giusto?) ci vuole, visto che anche l'utente luca72c nella sua realizzazione lo utilizza, poi un 5vac che alimenta i filamenti della valvola raddrizzatrice dello janus e poi che altro? Se il disegno sul sito tubecad è giusto il pcb ha sia le uscite b+ e ground e h+/h-, di qui da totale profano non servirebbe null'altro, o mi sfugge, come penso, qualcosa?pensieroso

Non duale. Un secondario da 270V. L'alternata non ha un verso. saluto

Caleb Lost
Amministratore
Amministratore

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 18:54

Ottimo, un dilemma in meno...... LOL 1

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  luca72c il Sab 26 Dic - 18:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Già mi stavo perdendo, per cui concretamente: collego il 270v ( che è 270-0) singola alimentazione, non duale alle piazzole 1 e 2 sul janus ( la 3 a che serve, boh?), poi, sempre dal lato ingressi, ho ancora 2 piazzole denominate ac e altre due denominate 5vac oltre ad una srt, come mi collego lì? Il manuale non ne parla, e l'unica foto che ho trovato è questa,

che non chiarisce moltissimo la cosa, lì collegano, apparentemente, l'alta tensione in alto alle piazzole 1 e 2, poi collegano i due punti ac ( 220V diretta?) e anche i due punti denominati 5vac, ai quali a questo punto collego il secondario a 9v? Non capisco.....
Tra l'altro qui nella foto usano un trasformatore che eroga 3a a 5v e 3.5 a 6.3, è un Allied 6K56VG, certo che potrebbero essere anche un pochino + chiari.......

Allora... un po' di chiarezza...
La Janus, come tutte le schede di Broskie/Glassware, permette un'infinità di configurazioni diverse, per cui bisogna prima capire bene cosa si vuole fare.
Con un trasformatore per la sezione ad alto voltaggio con secondari 0-270V e 0-5V, quindi senza center tap, la piazzola CT NON SI USA e deve essere lasciata scollegata: serve solo per i trasformatori Center tap (con secondario tipo 250-0-250). Vanno usate invece le piazzole AC.
Sulle piazzole 5VAC ci vanno collegati, appunto, i fili del secondario a 5V.
Questo per la sezione ad alto voltaggio (quella a destra, con il valvolone più grande).
Per la sezione a basso voltaggio (quella a sinistra con il regolatore), invece, dipende se si usa la configurazione full-wave bridge o full-wave voltage doubler. Nel primo caso o si usa un trasformatore con secondario da 7/8V, e in questo caso si possono alimentare solo filamenti a 6,3V, oppure uno da 12V, e in questo caso di possono alimentare filamenti a 6,3V e/o a 12,6V. Nella configurazione voltage doubler, invece, usando un trasformatore con secondario a 7/8V si può ottenere 12V in uscita e alimentare filamenti a 6,3V e/o a 12V, al costo di una rettificazione meno efficace (ma tanto le valvole suonano benissimo anche con i filamenti alimentati in AC, anzi meglio).
Qui mi pare che vi siete orientati verso una configurazione full-wave bridge (cioè "normale" per la maggior parte di noi) e un trasformatore da 12V, per cui il secondario va collegato alle piazzole A e C e la B va lasciata stare.
Per ricapitolare servono:
- un trasformatore con secondario da 12V e 3A (cioè 36VA), per essere sicuri, per i filamenti;
- un trasformatore con doppio secondario: uno per il B+ (alto voltaggio) da 250 a 275V circa, con 200/250mA (che garantiscono già un ampio margine), cioè tra i 60 e 70VA; uno per i filamenti della rettificatrice da 5V 3A (per essere sicuri di poter montare anche le 5U4), cioè 15VA->totale del trasformatore circa 75/85VA. E' ovvio che quest'ultimo va fatto fare, è veramente difficile trovarlo già fatto (se non impossibile).
Io, sulla base delle mie ultime esperienze, vi consiglio trasformatori r-core: più piccoli, più efficienti, più silenziosi e pare vadano MOLTO d'accordo con le valvole. Quello da 12V lo potete trovare da Selectronic (Francia) o su Ebay, quello ad alto voltaggio purtroppo bisogna farselo fare in Cina o negli USA, si aspetta un bel po' ma penso che valga la pena.
Sennò lamierini se avete spazio e chassis alimentazione separato, o toroidali se avete poco spazio o tutto in un unico chassis.
Se avete altri dubbi chiedete pure, ho sperimentato un po' con questi componenti e ho provato diverse configurazioni. Ma non fate casino! Si riesce a combinare qualcosa di buono solo se si dà retta ad UNA fonte per volta, sennò si esce matti!

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Impianto : HTPC autocostruito con LMS + DAC/pre autocostruito con Buffalo III e Broskie Unbalancer (con Squeezebox su Raspberry PI interno) + finali OTL 6C33C + Proac D28

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 20:33

Grazie mille per l'esaustiva spiegazione, ora è tutto più chiaro, e tra l'altro mi viene da ridere, se avessi collegato il tutto come avevo interpretato io avrebbero visto i fulmini dalla luna, credo.....
Per i trasformatori enovaz ne ha uno, a lamierini, da 280v 200 ma + 5v 3a +6.3 3a, si potrebbero usare le prime due tensioni per alimentare la sezione ad alto voltaggio e un secondo trasformatore a 9 oppure 12v 3a per i filamenti delle valvole sull'unbalancer, e quello si trova agevolmente..... Ma facendo un cabinet sufficientemente ampio e schermando come suggerito precedentemente si riesce a mettere dei trasformatori appunto a lamierini? Odio attendere lustri, le spedizioni dalla Cina mi snervano...... sorriso

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Stentor il Sab 26 Dic - 20:54

sonic63 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:P.S. Circa l'alimentazione dei 3080 è tutto chiaro, lì il 2x6v da acquistare l'ho già individuato...... E circa il 270v di prodotti già pronti che erogano 500 ma non ne ho trovati, arrivano tutti max a 250, ho veramente idea che dovrò farmelo costruire.....

scusate, io  con janus, bronsky e altri nomi che non conosco non c'ho capito tanto, ma state parlando di un pre? E allora a che servono 500 mA di anodica?
Dall'ultimo schema postato vedo che l'anodica è 300Vdc, con un secondario da 270-280Vac si ottengono(usando un raddrizzamento  a stato solido)  quasi 400Vdc, non sono un pò troppi?
Il trasformatore per l'anodica da 280v/500mA lo consiglia il progettista?

Non dovrebbe essere un pre ma uno stadio di uscita che fa conversione del I/V ordine, passa basso e buffer per abbinando al loro dac che dovrebbe uscire in corrente.

Stentor
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Impianto : McIntosh

Messaggio  luca72c il Sab 26 Dic - 21:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie mille per l'esaustiva spiegazione, ora è tutto più chiaro, e tra l'altro mi viene da ridere, se avessi collegato il tutto come avevo interpretato io avrebbero visto i fulmini dalla luna, credo.....
Per i trasformatori enovaz ne ha uno, a lamierini, da 280v 200 ma + 5v 3a +6.3 3a, si potrebbero usare le prime due tensioni per alimentare la sezione ad alto voltaggio e un secondo trasformatore a 9 oppure 12v 3a per i filamenti delle valvole sull'unbalancer, e quello si trova agevolmente..... Ma facendo un cabinet sufficientemente ampio e schermando come suggerito precedentemente si riesce a mettere dei trasformatori appunto a lamierini? Odio attendere lustri, le spedizioni dalla Cina mi snervano...... sorriso

Quel trasformatore può anche bastare da solo, se intendi usare tutte valvole con filamenti da 6.3V (come è altamente probabile), alimentandole in AC. Ma se vuoi alimentare i filamenti in DC non va bene. Inoltre 280V superano le raccomandazioni di Broskie, che pone il limite di 275V.
Secondo me ti conviene fartelo fare: ci sono ottime ditte nostrane che fanno trasformatori a lamierini o toroidali, con le quali non devi aspettare lustri e le spedizioni sono Italia su Italia.
Qualche nome: Raoli, Brenta, Italsistemi, Tector, ecc... (+ veramente tanti).
Ma io non liquiderei con troppa fretta gli r-core: con gli altri trasformatori adesso risparmi tempo, ma un domani ne farai di aggiustamenti e vedrai che il tempo è relativo (io è un anno che perfeziono sempre di più il mio DAC). Gli r-core non costano di più, anzi, ma suonano meglio della maggior parte dei lamierini e toroidali (soprattutto di pari prezzo) e con le dimensioni ridotte e il rumore praticamente inesistente (in tutte le forme) semplificano non poco la vita in fase di revisione del progetto!
Che sarà mai un mese di attesa di fronte a anni e anni di ascolti magici?

luca72c
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giangievo il Sab 26 Dic - 21:18

Farò così, comincerò a commissionare ad un'azienda italica tre trasformatori a lamierini distinti e separati,uno da 270v, uno da 5v e uno da 12v, nel frattempo vedo di cercare qualcuno che venda o costruisca su misura gli r-core e quando arrivano al limite li sostituisco, così posso magari anche fare delle comparazioni dirette che a livello di esperienza imho servono, cercando così sommariamente però non ho trovato granchè, a parte un sito francese, selectronic, che pare abbia qualcosa, se hai indirizzi utili sotto mano te ne sarei infinitamente grato...... indifferente

giangievo
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:59

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 32 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto